È lo street food orientale per eccellenza, viene dal Taiwan ed ha ingolosito tutto il mondo con la sua consistenza leggera ed il gioco di contrasti che crea con i diversi condimenti che possono farcirlo.

Cos’è il Gua bao?

È un panino morbidissimo e leggero, di farina di riso con un gusto tendente al dolce. Il suo candore deriva dalla sua particolare cottura che non avviene in forno ma al vapore, dopo una breve lievitazione, anch’essa a contatto con del vapore.
Il ripieno del Gua bao tailandese tradizionale, prevede il maiale stufato o brasato con una croccante crosticina, accompagnato da verdure e da una sottile pioggia di coriandolo che gli dona un fresco e delicato  profumo.
 Un gioco di equilibri e contrasti tra salato ed agrodolce, morbido e croccante, che lo rendono irresistibile, consacrandolo lo street food simbolo della cucina orientale nel mondo.

Dove mangiare il Gua bao?

Mangiare un buon Gua Bao a Catania è una gustosa realtà, oramai dalla scorsa estate, quando lo abbiamo inserito nel nostro menù facendone innamorare i nostri ospiti, per i quali è uno dei piatti più irrinunciabili.

Le varianti di Guao Bao preparate in tutto il mondo sono tantissime: veg o di pesce, con salse o senza, con verdure, aromi e frutta; noi abbiamo scelto di prepararlo in tre diverse varianti con il giusto equilibrio di sapori e profumi per accontentare sia gli amanti dei gusti più delicati, che gli appassionati dei sapori più decisi.

  1. Con maiale cotto a bassa temperatura, gamberone fritto, maionese di rafano e spicy. Due salse per questa combinazione, in cui alla succosità della carne, si affianca la croccantezza del gamberone.
  2. Con maiale in tempura croccante con salsa tonkatsu spicy. Una gustosa variante del gua bao tradizionale, aromatizzato dal gusto agrodolce della salsa tlnkatsu.
  3. Con granchio thailandese spicy. È la novità del 2020, questo crostaceo, originario della Thailandia ha una particolare caratteristica: è completamente commestibile, anche il suo guscio morbidissimo.

gua bao granchio thailandese

Se siete curiosi di assaggiare il Gua Bao ma non volete attraversare l’Oceano per farlo, vi aspettiamo da Amocù, a Catania: molto più che un ristorante giapponese!

0
Il tuo carrello